Le emozioni, di gioia e sofferenza raccontate da Red’s Shades
I “Red’s Shades” sono un gruppo rock italiano, formatosi nella provincia di Avellino nel 2013. Il loro primo EP si intitola “Ragione di Credere”, frutto di tanta forza ed energia. Un EP che racchiude tutte le emozioni, di gioia e sofferenza, che hanno accomunato la band nel loro percorso insieme. La loro musica è caratterizzata da una fusione di elementi rock, alternative metal e pop, con influenze elettroniche. Il nome della band tradotto significa letteralmente “Sfumature di rosso”. Non a caso, i Red scelgono il rosso come colore che li rappresenti, il rosso della passione per la musica rock e le sue sfumature.
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Non credo si possa stabilire un momento preciso. La musica fa parte di te fin da quando nasci.. .Se c’è quella scintilla, c’è già da piccoli. Si va verso quella direzione senza neppure saperlo, è tutto automatico e naturale… il canticchiare, la musica a palla, il portare il ritmo su qualsiasi cosa ti capiti fra le mani, lo scrivere in qualunque momento…e pian piano ti ritrovi da una stanza a un palco.
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica?
Beh, per noi che siamo una band c’è sempre da dare più di una spiegazione. I primi passi sono sempre molto soggettivi e personali… c’è chi ha scoperto la propria passione grazie a musicisti già presenti in casa… quindi ci si è avvicinati alla musica perchè già era una componente importante della famiglia, e chi ha avuto i primi approcci tramite la partecipazione a manifestazioni locali. Queste manifestazioni credo siano state un pò per tutti i componenti il punto di partenza… poi ci si incontra, si scoprono le stesse passioni e le si porta avanti insieme.
Qual è il vostro genere musicale?
La nostra musica può essere definita una fusione di elementi rock, alternative metal e pop, con influenze elettroniche.
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Essendo una band bisogna assolutamente precisare che ognuno di noi ha influenze musicali diverse, che vanno dai Pink Floyd agli Evanescence, dai Muse ai Depeche Mode. Sono stili che sicuramente hanno ispirato la nostra musica, e che hanno lasciato una impronta diversa nella formazione musicale di ognuno di noi. Miscelando le diverse personalità si è dato vita a quello che poi è il nostro suono, il nostro stile, quello che caratterizza la nostra musica.
Avete mai pensato di mettere insieme una band per i live?
Siamo una band e ciò la dice lunga!
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.vevoitalia.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Che cosa ne pensi dei Talent Show?
Oggi i Talent Show sono diventati un pò il fulcro dello business televisivo. Forse un pò perchè i telespettatori seguendo giorno per giorno gli artisti che ne fanno parte, hanno modo di affezionarsi alle loro storie e quindi di seguirli maggiormente, il che per la loro popolarità non è un male. Il mio timore però è che questi Talent limitino e a volte annullino addirittura, la propria personalità, ciò che si è davvero. Mi riferisco allo stile musicale personale, dando così ad ogni artista lo stesso carattere e lo stesso stile. Tanto è vero che a distanza dalla fine dei Talent, la maggior parte degli artisti svanisce senza più lasciar traccia di sè.
Che cos’è la musica per voi?
Bella domanda! Beh…La musica… è un mezzo attraverso il quale un pensiero riesce a rimanere, in maniera più diretta, impresso nella mente.
La musica è un urlo di liberazione, un’esplosione di carattere e personalità.
La musica è un’amica che nonostante i tuoi molteplici stati d’animo, non ti abbandona, non ti delude, ma ha sempre la parola giusta per poter dare conforto.
La musica è il linguaggio universale capace di mettere in relazione due elementi di galassie opposte. E’ un linguaggio che non ha bisogno di parole, basta ascoltarla per capire in che mood è stata composta. Non dà spiegazioni, ma mette direttamente di fronte al fatto compiuto.
Descrivete il vostro singolo in 3 parole.
POSITIVO – AUTENTICO – DETERMINATO
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Speriamo presto! Ci stiamo già lavorando. Sono tante le idee ma ancora tanto da perfezionare. Lo scorso Gennaio è uscito il nostro primo EP “Ragione Di Credere”, che racchiude tutte le emozioni che hanno accomunato la band nel nostro percorso insieme, e il risultato è stato una grande soddisfazione. Speriamo di fare sempre meglio!
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Assolutamente sì. Beh, penso che ogni artista, per quanto ami il proprio paese, speri anche di fare esperienze altrove. Non si può fare musica e decidere di rimanere ancorati al proprio paese. Musica è viaggiare, esplorare, è conoscere e condividere. Anche per questo abbiamo scelto di scrivere i nostri pezzi anche in inglese, oltre che nella nostra lingua madre. Quindi se la musica e la vita ci porteranno anche in altri paesi (e ce lo auguriamo) …Ben venga!