Piergiorgio Tedesco

La canzone della fine dell’anno è firmata da Piergiorgio Tedesco

Esce il 6 Dicembre 2021, su tutte le principali piattaforme digitali, il nuovo singolo del cantautore torinese Piergiorgio Tedesco “Canzone di fine anno”.

Dopo l’album “Wrestling” pubblicato nella seconda parte del 2020 che ha ottenuto un buon riscontro nell’ambito della musica d’autore “Indie”, Piergiorgio Tedesco propone questo singolo ispirato ai pensieri e alle atmosfere di quel periodo sempre un po’ particolare che è la fine dell’anno, una “romantic ballad” sobria e delicata con venature quasi gucciniane, soprattutto nel testo.

“Non si tratta di una canzone di Natale – precisa l’autore – ma di un pezzo su quegli stati d’animo che si vivono alla fine dell’anno, misti di speranze, bilanci di vita in chiaro-scuro e buone intenzioni che ci riguardano più o meno tutti, al di là dei riti un po’ abusati degli Auguri e dei regali. Soprattutto in questi ultimi due anni: il Covid19 non viene citato esplicitamente nel testo, ma è lì, sullo sfondo”.

La canzone sarà accompagnata da un lyric video realizzato dal giovane regista Tommaso Sgrizzi presentato in anteprima sul canale youtube dell’artista il 5 dicembre alle ore 21,15 (vedi su: youtu.be/JHblpSDzOdI) ; l’arrangiamento è firmato da Simone Ferrero per la produzione del Ciabot Studio. L’Art è a cura di Luigi Bicco.

 Piergiorgio Tedesco è un cantautore della scena “indie” torinese. E’ stato ispirato nella sua infanzia dai cantautori degli anni ’70 e ’80 quando Bennato cantava che “la chitarra era una spada”,

Ha recentemente pubblicato l’EP “Con le dovute eccezioni” (2018) e l’album “Wrestling” (2020); Il singolo “Silenzio” è arrivato sino alla terza posizione nella “Classifica Indie” nella sezione “Emergenti”.

Il Centro Studi Cultura e Società lo ha insignito del Premio per la Giustizia e la Pace Sociale per l’Opera “Cella di Excel” (2016) contenuta nell’omonimo album.

Per (soprav)vivere, si occupa di comunicazione, pubblicità, webmarketing e di altre oscenità.