Crono sogna di esibirsi all’estero e prepara il nuovo album
Pietro Columbu, in arte Crono, classe ’95, è nato il 6 settembre a Nuoro, città del centro sardegna. Residente a Siniscola, ha i suoi primi contatti con la musica da bambino, ascoltando il flauto traverso di Michela, sua sorella, studentessa al conservatorio di Sassari e amante della musica classica. L’avvicinamento al rap e alla cultura hip hop avviene per caso passando nel pc di suo padre un vecchio cd di tracce miste e scovando in mezzo a queste “Gangster Paradise” di Coolio; da li in poi la curiosità verso questo tipo di suono aumenterà a dismisura, facendolo zigzagare tra una traccia e l’altra, fino ad arrivare ad artisti come Dj Gruff, Kaos, Dj Skizo e tutti i maggiori esponenti della cultura hip hop italiana dagli anni ’90 ad oggi. Dopo le prime esperienze e ascolti da vita ad una vera e propria realtà musicale nel proprio paese invitando nel suo neo-nato studio tutti i ragazzi appassionati dall’hip hop e dal rap in generale con lo scopo di condividere esperienze e permettere con i pochi mezzi a disposizione la registrazione e pubblicazione di tracce. Negli ultimi anni ha sconfinato in altri generi e nel teatro grazie ad Entropia e Namastè; la prima è una band musicale che spazia dal rock al reggae e l’altro è un gruppo di artisti atto a creare una nuova realtà culturale nel suo circondario. Ha da poco firmato con l’etichetta Genesi 57 e attualmente vive a Torpè, paese della provincia di Nuoro a pochi chilometri da Siniscola.”
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?
Ho iniziato col freestyle, non puramente con i testi. Poi sono subentrati i testi, nel senso che avevo provato a
scrivere qualcosa ma non mi piaceva e quindi preferivo il freestyle. Un giorno in un palco ho incontrato degli artisti che facevano Break e li ho incontrato Das. Abbiamo parlato di Cultura Hip Hop rap e di quello che ci piaceva e proprio in quel momento che abbiamo incastrato qualche rima e ci siamo accorti di essere forti, li è stato il mio battessimo dove la gente mi ha etichettato come hip hop , quindi mi sono ritrovato a sviluppare una cultura che non era arrivata ancora nella mia zona, a Nuoro in Sardegna già c’era l’Hip Hop ma nella provincia rimanevamo indietro e noi abbiamo portato la cultura hip hop nel nostro paese.
Qual è il tuo genere musicale?
Rap, Reggae.
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Dj Gruff, il mio idolo, in particolare la traccia “Cose che” con Dj skizo, mi ha fatto sclerare con quel pezzi, difficile da capire per un 12enne e da li in poi il mio idolo. Ma anche Fabri Fibra, Kaos, Menhir.
Hai mai pensato di mettere insieme una band per i live?
Si e l’ho anche fatto , era una band che faceva rock punk e si chiamava Entropia, il tutto è nato da un evento, e da questo evento abbiamo avuto un’avventura di live ma che per altri interessi ci siamo divisi.
Che cosa ne pensi dei Talent Show?
Non mi piacciono , perché ovviamente i talent show devono seguire determinati target e regole, che sono le regole della classifica musicale per come sta tirando la moda.
Che cos’è la musica per te?
Mi fa innamorare, sono farfalle nere che mi scavano lo stomaco.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Riepilogo di emozioni
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
La casa discografica “Genesi 57” prevede l’uscita in Maggio/Giugno.
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Di brutto, certo che lo farei.