Interviste, Trifo

Dieci anni di gavetta nel settore discografico, segnano il debutto di Trifo

Trifo inizia a scrivere canzoni prima di aver compiuto i 10 anni di vita e la musica lo ha sempre accompagnato, è sempre stata la sua valvola di sfogo, il suo modo d’espressione.

Nel 2008 esce il suo primo mixtape “Matricola 300” che riscosse un forte successo, un po in tutta Italia nell’ambiente underground ma sopratutto riscosse successo a Piacenza (over 1500 download senza aver investito un centesimo in pubblicità e le canzoni erano registrate in cameretta). Questo apri le porte alle serate rap, diventate serate m300, dove finalmente riceveva i compensi del suo lavoro.

Ci vollero altri due anni per il suo primo lavoro ufficiale “Io sogno il cash” mixato da Jack the smoker, attualmente in vendita su itunes.

Nel 2016, Trifo, diventa socio/artista della 300 sound records, etichetta che prende nome dal suo movimento ed è pronto per lanciare il primo singolo “Ragazzina” estratto da “Dont really knoW” il suo secondo album ufficiale acquistabile a breve su itunes.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho sempre fatto musica, da piccolo scrivevo testi e li cantavo su basi musicali che erano solo nella mia testa, registravo sui mangianastri nella mia camerata. Dieci anni fa ho deciso, grazie anche alle nuove tecniche e tecnologie di registrazione e promozione musicale, di rendere pubblica la mia musica. È da 10 anni quindi che faccio dischi e serate live nella mia città e non solo. Il perché è inspiegabile, è un bisogno vitale per me, come bere e mangiare, sarà che forse nella vita sono uno di poche parole.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Inizialmente facevo ascoltare le mie canzoni solo agli amici più stretti, poi ho provato a mettere qualcosa su youtube, da li ho sfruttato qualunque social network per farmi pubblicità, inizialmente myspace, poi jamendo, Facebook, instagram ecc ecc ecc Quando mi sono accorto di avere abbastanza seguaci, mi sono proposto ai locali per serate e concerti promettendo di portare il mondo in cambio di niente, pagandomi anche l’acqua per bere. Grazie a questo sono riuscito in seguito a farmi chiamare per cantare e a farmi retribuire.

Qual è il tuo genere musicale?
Diciamo che il genere principale e il rap, ma molto spesso è contaminato da altri generi, come per esempio in questo caso è un RaPop e volendo ce anche dentro un po di latino (per i suoni della base)


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Tanti, tantissimi. Io la musica l’ascolto tutta. Sono molto lunatico e vivo sensazioni contrastanti e queste influenzano i miei gusti musicali a seconda dei giorni e degli orari. E possibile entrare in camera mia in orari diversi e sentirmi ascoltare musica Rap, Classica, Rock, raggaetone, afro, pop, cantautori italiani che hanno fatto storia come Battisti insomma, generi diversi tra loro.

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Ho messo assieme una band per i live, ma più che band noi rapper lo chiamiamo gruppo o meglio ancora crew. La mia crew si chiama Matricola 300.

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Penso che nei talent si possano creare dei personaggi e trovare delle belle voci ma non credo che si possano trovare artisti. Detto ciò, ho fatto i casting per x factor qualche anno fa, sono passe in tv delle mie riprese, mi han fatto delle interviste, dopo il provino mi han fatto ulteriori riprese mentre facevo finta di prendere il mio numero e di aspettare il mio momento per il provino, qualche immagine è anche andata in onda ma poi credo che abbiano preferito un rapper come “Morgan X” a me.

Cos’è la musica per te?
La musica per me è una forma di espressione. Da piccolo facevo fatica ad esprimermi a parole, un po per la timidezza, un po perché venivo deriso. Questa cosa in me è rimasta sempre un po dentro… non sono a mio agio a dire la mia e sopratutto ad aprirmi con le persone per parlare delle mie cose. Quello che non riesco a fare a parole (cioè confidarmi, impormi, sfogarmi, sognare) lo faccio con la musica.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Estivo, emozionale, travolgente.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
16 settembre 2016 esce questo singolo che vorrei promuovere con voi, il titolo è “ragazzina”. E un singolo estratto dall’album che uscirà entro due mesi dall’uscita del singolo.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
A malincuore, ma seduta stante!

Trifo è su FacebookYouTube .