Comunicati Stampa, Felicity

FELICITY FEAT. HEVIA DAL 17 MAGGIO IL NUOVO SINGOLO COLMAREDENTRO

Il 17 maggio è uscito in digitale ‘Colmaredentro’, il brano che segna il ritorno sulla scena musicale di Felicity, la cantante italo-australiana, che ha partecipato all’edizione 2023 di X Factor, arrivando ai bootcamp nella squadra di Morgan. Il nuovo singolo, pubblicato su etichetta Senza Dubbi e scritto dalla stessa artista con Anastasia Brugnoli e Veronica Marchi, racconta di attese e di speranze, ma anche di colmare quel vuoto che ognuno si porta dentro. Il brano è impreziosito dal suono della cornamusa elettrica del musicista spagnolo Hevia.

Felictiy racconta ad All Music Italia la nascita di Colmaredentro: ‘’Ci sono momenti dell’infanzia che non smetteranno mai di accompagnarci. Per me, uno di questi, era quando nonna doveva ripartire per tornare in Australia. Generalmente veniva a trovarci restando con noi per vari mesi ed era un periodo bellissimo. Quando partiva era come se qualcosa si rompesse, sapevi che non ci saremmo riviste per molto molto tempo. Quella partenza lasciava un vuoto, e in qualche modo questo vuoto cercava di rimarginarsi pensando ai momenti vissuti con grande nostalgia e tenerezza fino al giorno in cui purtroppo, entrambe consapevoli, sarebbe stato l’ultima volta che ci saremmo salutate. Questo lato autobiografico ha chiaramente influenzato la scrittura di questo brano che non vuole spiegare tutto con il suo testo lasciando il titolo a libera interpretazione.

Colmaredentro ci parla di un vuoto interiore da colmare ma anche della distanza che c’è fra due persone che sono state divise per necessità. Nonna emigrò nel dopoguerra in Australia carica di speranze e aspettative, l’intenzione era tornare prima o poi in Italia con qualche sicurezza in più: quel mare infinito l’ha divisa dalla sua terra per lunghi anni e con il tempo di tanto in tanto riusciva a tornare ma solo per periodi definiti e io sono cresciuta con la mia famiglia divisa a metà da quel mare infinito. Dalla spiaggia, guardando l’orizzonte, chissà in quanti immaginano che laggiù lontano c’è quella persona che manca da molto tempo. Questo brano, è dedicato a tutti coloro che aspettano il ritorno, a chi è dovuto partire per necessità, a chi ha un vuoto grande dentro da colmare. Un giorno mi sono chiusa nello studio di Veronica Marchi insieme ad Anastasia Brugnoli, tutti questi elementi andavano messi insieme nella stesura di un testo: volevo scriverci un brano; è diventato un lavoro scritto a sei mani ed è stato veramente bello lavorare insieme e contaminarci fino ad ottenere il testo definitivo. Ma il brano era solo piano e voce e necessitava di un arrangiamento: impeccabili i ragazzi del Take Away Studios con cui si è instaurata una bella sinergia ma fondamentale l’apporto delle percussioni di Sbibu, del Banjo di Enrico Terragnoli e ad incorniciare il brano in sonorità lontane il contributo musicale di Hevia che avendo sentito il tema musicale attraverso i social ha voluto partecipare con i suoi flauti irlandesi e la sua inconfondibile cornamusa.

Una melodia coinvolgente che rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Felicity e ti trasporta nel suo magico mondo dove, la sua capacità di attraversare generi e di brillare in contesti diversi, la rende una figura eclettica e di impatto nella scena musicale contemporanea.

Biografia: Felicity è una cantante e pianista italo-australiana nata a Lucca nel 1994. Ha studiato e si è diplomata in pianoforte classico al Conservatorio di Lucca e ha poi portato il suo talento in varie parti del mondo. Tra i suoi successi, ha aperto il Giro d’Italia del 2018 a Gerusalemme, nel 2020 ha vinto il concorso “Una Sinfonia per Catalani” con il brano “Sogno”, eseguito da un’orchestra sinfonica. Ha anche vinto il primo premio al Christmas Contest del 2022 con la sua canzone “Christmas Comet”, che le ha permesso di esibirsi al Concerto di Natale per la Pace in Vaticano. Come soprano del gruppo vocale StereoTipi, si è esibita nell’estate 2023 al Teatro del Silenzio di Lajatico, al fianco di Andrea Bocelli. La sua carriera non si è limitata alla musica classica, ma si è sviluppata ampliando i suoi orizzonti musicali: nel 2023, ha partecipato a XFactor, raggiungendo i Bootcamp nella squadra di Morgan e ha attirato l’attenzione con la sua interpretazione di “Heroes” di David Bowie, che ha poi pubblicato sulle piattaforme digitali.