Christmas Songs (2014 – 2024)
Questo disco è un progetto speciale scritto e prodotto da Ricky Palazzolo.
Molti di voi non hanno idea di chi io sia, qualcuno mi conoscerà come manager, il volto dietro le quinte di artisti e talenti che comunicano sui social, sullo schermo o da un palco. Ma oggi voglio raccontarvi una parte di me più intima, una storia che ha dato vita a questo progetto.
La collana si chiama “2014-2024” ed è un tributo agli ultimi dieci anni, un decennio segnato dalla malattia, tre interventi importanti e una lotta che mi ha insegnato a non dare mai nulla per scontato. Oggi, con il corpo pulito, festeggio questo traguardo, consapevole che il percorso non è mai davvero finito ma con l’ottimismo che mi ha sempre contraddistinto. Questa musica ha un significato profondo per me… rappresenta la serenità che riuscivo a ritrovare quando, per sfuggire alle mie paure più intime, mi rifugiavo nella mia passione per la scrittura e la produzione musicale.
Questo primo EP, “Christmas Songs (2014-2024)”, è nato di notte, tra la mezzanotte e le tre, quando il mondo dormiva. Con strumenti virtuali, programmi e app innovative, il supporto dell’intelligenza artificiale e qualche nota suonata. Ho cercato di fotografare l’essenza del Natale attraverso sonorità che celebrano i valori ed il calore di questa festa, con il suono senza tempo del jazz natalizio. Io le chiamo ancora “canzoni”
In un mondo musicale dominato da tendenze veloci e fugaci e funzionali, ho scelto di portare altri colori, quelli che oggi sembrano dimenticati. Perché credo che un certo tipo di qualità abbia ancora il potere di emozionare. È un gesto d’amore verso un ascoltatore giovane che merita di scoprire qualcosa di diverso, senza criticare il presente, ma per apprezzare il passato.
Ascoltate “Christmas Songs (2014-2024)” su tutte le piattaforme digitali.