A vent’anni da Genova 2001 un singolo per ricordare
A vent’anni dai fatti di Genova una canzone del cantuatore torinese Brian Allan per ricordare quei giorni. Il brano – che contiene brevi inserti tratti dall’audio originale della manifestazione – è dedicato a Carlo Giuliani e a tutte e tutti coloro che in quei giorni manifestavano per un altro mondo possibile. Dopo vent’anni, tanti interrogativi restano aperti e un altro mondo è più che mai indispensabile, ma rimane una certezza, amara: alcuni messaggi di Genova si sono imposti nel mainstream, sono diventati quasi senso comune, però senza gli opportuni provvedimenti e forse con sempre maggiore assuefazione pubblica man mano che passa il tempo. Nel mainstream, eppure ‘randagi’, ‘un po’ randagi ci sentiamo noi’, come cantava Paolo Conte in ‘Genova per noi’.
BRIAN ALLAN:
Chitarrista fingerstyle, cantautore e didatta, Brian Allan è in attività dal 1990 sia come solista che nel quadro di diverse formazioni.
Tra i promotori della compagnia musico-teatrale “+ttosto di stare a kasa…”, con la quale ha preso parte al Festival di Sanscemo 1992 e a numerosi concerti e happenings di teatro, musica e cabaret durante gli anni ‘90, ha collaborato con la A&M Edizioni Musicali come compositore.
In questo ambito, suoi lavori appaiono negli album degli interpreti Cinzia Bellini, Salvatore Buono, Gianni Lodigiani e Giuseppe Cristofaro e in numerose compilation, tra le quali “Torino Live 1995” e “Atto I”.
Ha prodotto altresì nel 1998 il CD di gruppi musicali torinesi “Musica’s 7”. Da sempre impegnato in particolare nella musica tradizionale e acustica, ha collaborato con il chitarrista fingerstyle Paolo Pareschi – allievo di Peppino D’Agostino – e con i gruppi musicali “Enjoy Rolling” (blues acustico) e “Taccabanda” (folk italiano di area piemontese e lombarda) ed è tuttora impegnato nella didattica interculturale della musica presso scuole di Torino e provincia nell’ensamble di musica andina “Rio Colorè” con il quale ha realizzato il CD “Diritti e rovesci”.
La sua più recente collaborazione data al 2018 con il cantautore torinese Piergiorgio Tedesco – con il quale prosegue un sodalizio artistico – nell’album “Con le dovute eccezioni”.
Ha pubblicato il suo primo EP “Chiaroscuro” – disponibile su numerose piattaforme digitali – nel Gennaio 2021.