Interviste, Max Monty

Frizzante, Rock e Romantico. Presto il nuovo disco di Max Monty

Max Monty“, all’anagrafe Massimiliano Monti, nasce il 3 Aprile del 1986. Muove i suoi primi passi nella musica all’età di 12 anni grazie ai laboratori di chitarra organizzati dalla scuola media. Qui si vede subito la sua passione per la musica e in particolare per la chitarra. Nel periodo delle medie si comprò la sua prima chitarra elettrica e s’iscrisse alla scuola di musica “San Carlo” di Fermo (che poi diventò TAM) ed iniziò a prendere lezioni dal maestro Roberto Zechini. Ormai adolescente iniziò a far parte di un gruppo liceale il cui nome prende spunto da un famoso libro di Dostoevskij “A proposito della neve bagnata”, gruppo con il quale iniziò a fare le sue prime serate in pubblico.
Nel 2005 fonda il suo gruppo,i Rainfire. Con questo gruppo, nel 2006, vinse la manifestazione disputatosi a Lapedona “A colpi di rock”, vincendo anche il premio come miglior chitarrista.

Partecipò a numerosi seminari tenuti dai più grandi artisti del pop e del jazz contemporaneo: Ramberto Ciammarughi, Mauro Pagani, Fabio Zeppetella, Scott Henderson, Garrison Fewell, Paolo Capodacqua, Susanna Stivale, Enrico Del Gaudio, Vittorio Pepe ed i vari seminari organizzati dal maestro Roberto Zechini.
Da ricordare anche la sua partecipazione, con i Crooked Moon, alla manifestazione “30 ore per l’Abruzzo” tenutosi a Castignano, svoltasi per raccogliere fondi per le popolazioni dell’Aquila colpite dal terremoto.
Nell’Aprile del 2010 partecipa al Premio Mia Martini come TURNISTA.

Nell’estate del 2010 suona in vari locali della zona del Fermano e di Ascoli Piceno.
Sempre nell’estate del 2010 si classifica primo (con la band Viamanara) alla semifinale del concorso “Suoni della Solidarietà” accedendo così alla finale finale regionale svoltasi il 4 Settembre ad Ascoli Piceno in Piazza Arringo. Partecipa inoltre, con suddetto gruppo, ad altri concorsi importanti come la prima edizione del “T- Rocka Festival” organizzato nella città di Carassai e al “World Soccer Village”, patrocinato dal comune di San Benedetto del Tronto, in occasione delle partite dei mondiali.

Successivamente partecipa a numerosi concorsi nazionali tra cui nel 2011 al Tour Music Fest accedendo alla seconda fase del concorso svoltasi a Roma. In questi anni oltre all’attività live viene intervistato da alcune radio locali. Collabora con diversi gruppi della zona e si dedica a pieno al proprio progetto solista. Nel Maggio 2012 esce il suo primo EP solista dal titolo “BLUES FOR LOVE”(il CD contiene 4 inediti). In tutto il 2012 e parte del 2013 svolge diverse date live nella zona di Fermo, Ascoli Piceno e Abruzzo. Nell’agosto del 2013 partecipa al festival “Shot of Rock” aprendo agli headliner Uli John Roth (ex chitarrista degli Scorpions) e Ron “Bumbleefoot” Thal (odierno chitarrista dei Gun’s And Roses). Nell’ottobre del 2013 esce il suo singolo inedito ‘’Nemesis’’ primo singolo estratto dal suo primo album ufficiale dal titolo “HELL AND LOVE” che uscirà per l’etichetta GINTONIC RECORDS il 14 Maggio del 2014. Seguirà un Tour di date live, diverse ospitate televisive. Nel mese di Gennaio del 2016 partecipa a Sanremo Rock ed esce il brano “I WANT YOU”’ primo singolo estratto dal secondo album “WILD LONELINESS” in uscita il 4 Marzo 2016.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com


Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
La mia passione per la musica è nata fin da quando ero piccolo. All’età di 6 anni già avevo una chitarrina giocattolo che mi divertivo a suonare. Era il mio giocattolo preferito. Poi all’età di 12 anni ho iniziato a prendere lezioni di chitarra classica e da li è nato tutto. Non ti so dire quello che mi ha spinto a dedicarmi alla musica! Forse già era una cosa che sentivo dentro fin da piccolo!

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?
Ho iniziato a studiare e suonare la chitarra all’età di 12 anni con una vecchia chitarra classica. Già a 13 mi ritrovai in mano una chitarra elettrica. Da li sono passato tanti anni a studiare e a suonare con i primi gruppi, i primi live, i primi EP con diversi gruppi. Ufficialmente è dal 2004 che sono attivo sia come musicista che come live. Poi nel 2012 incisi il mio primo EP solista dal titolo “BLUES FOR LOVE” (conteneva 4 brani inediti). Nel 2014 uscì il mio primo album.

Qual è il tuo genere musicale?
Mah! Non saprei definirlo! Di base la mia musica è contaminata dal Rock, dal Blues e dal Pop ma mi piace sperimentare anche altre sonorità. Non amo molto fossilizzarmi. Musicalmente sono un tipo abbastanza aperto. Ascolto diversi generi e stili.

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Qui avrei un elenco infinito di artisti! Essendo chitarrista oltre che cantautore e musicista, il Blues e il Rock è quello che mi ha influenzato maggiormente. Un nome su tutti è Jimi Hendrix. Poi ci sono BB KING, AC/DC, CARLOS SANTANA, BEATLES, ROLLING STONE, BOB DYLAN, ERIC CLAPTON, STEVE RAY VAUGHAN ecc…

fotoHai mai pensato di mettere insieme una band per i live?
Fino a quando non ho deciso di intraprendere la carriera solista ho sempre suonato nelle band, passando sempre da una band all’altra. Avevo anche fondato nel 2006 una mia band. Ci chiamavamo i RAINFIRE . Suonammo per tanto tempo insieme. Purtroppo il tutto finì e ognuno ha preso la propria strada. Quando uscì il mio primo EP solista ero accompagnato dalla mia band. E tutt’ora live ho i miei musicisti che mi seguono.

Che cosa ne pensi dei Talent Show?
Preferisco non esprimermi più di tanto! Dico solo che andare su un Talent Show non fa la bravura del musicista e tanto meno il successo. Si dovrebbe dare la possibilità non solo a quelli che escono dai vari talent, ma anche a quei ragazzi di talento che si fanno il mazzo!

Che cos’è la musica per te?
La mia unica ragione di vita! Forse senza di lei non saprei cosa fare!

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Frizzante, Rock, Romantico.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il 15 di Gennaio del 2016 è uscito “I WANT YOU” il primo singolo estratto dal nuovo album “WILD LONELINESS” che vedrà la luce il 4 Marzo 2016.

Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Magari…..se c’è la possibilità, volentieri!

Max Monty è su Facebook e Twitter