Il disco “Celtic Bridge” di Lorenzo Gabanizza è tra i 100 album più venduti negli Stati Uniti
Lorenzo Gabanizza nasce l’ 8 dicembre 1967. Mostra quasi da subito una disposizione al canto. Infatti, stupisce i vicini cantando in inglese le maggiori hits dell’epoca all’età di 3 anni. Nel 2016 esce il suo secondo album da solista Celtic Bridge (Italian Way Music) che raggiunge subito il secondo posto nelle classifiche digitali amazon, il primo nelle “novità” e entra nella top 100 degli Stati Uniti.
Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Da sempre. Ho sempre avuto la musica e la poesia nel sangue. Canto da quando avevo 3 anni e scrivo racconti e poesie da quando ne avevo 8.
Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Quando avevo 3 anni cantavo le hits dell’epoca, in inglese (San bernadino, Eloise, Yellow river). Cercai un gruppo per suonare le canzoni dei miei idoli. Il primo concerto lo feci a 10 anni come batterista. Da allora non ho più smesso.
Qual è il tuo genere musicale?
Vari generi. Non mi piace fossilizzarmi, preferisco dare libero sfogo alla mia creatività. Ma possiamo dire che la mia matrice è countryrock.
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Elvis Presley, Donovan, Christie, Barry Ryan, Beatles, Queen.
Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Già fatto. A varie riprese. Ho avuto varie band. L’ultima era una cover band dei Queen, con la quale ho pubblicato un cd per aiutare la lotta all’Aids, sponsorizzato dal MERCURY PHOENIX TRUST.
Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Orribili, fuorvianti. Buoni per promuovere prodotti, non artisti.
Cos’è la musica per te?
Respiro, vita, morte.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Onesto profondo commerciale.
Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Fine settembre, metà ottobre.
Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Su basi concrete sì. Nella mia carriera ho sentito molte promesse e tanti complimenti ma ci hanno sempre guadagnato gli altri. Per spostarmi devo avere una base solida (contratto) o almeno un piano di lavoro, anche a termine, ma ufficializzato da un documento scritto e firmato.