In the Bleak Midwinter – l’ultimo brano natalizio di Andrea Montalbano, per un’atmosfera speciale
In the Bleak Midwinter è l’ultimo brano natalizio composto da Andrea Montalbano sul testo dell’omonima celebre poesia scritta da Christina Georgina Rossetti.
Questa melodia, caratterizzata da un sapore classico, è nata spontaneamente, come fosse già incastonata nei versi.
La composizione è interpretata dal soprano Motomi Tanaka e dalla pianista Mari Kotskyy ed è stata registrata nel dicembre 2020 al Cutting Room Studio di New York.
Il testo della poesia “In the Bleak Midwinter” è già stato musicato precedentemente da Gustav Holst (nel 1906) e da Harold Darke (nel 1911). Andrea Montalbano ha dunque colto l’opportunità per confrontarsi con queste due composizioni ed ha messo in musica ex novo questo splendido testo basandosi sulla propria sensibilità musicale.
Andrea Montalbano (Italia, 1990) è un musicista attivo in diversi ambiti musicali.
Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani ed ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, iniziando a scrivere le prime composizioni contemporaneamente al percorso di studi.
I suoi lavori sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali e sono stati eseguiti in diversi eventi e festival.
Diverse sue composizioni sono pubblicate e disponibili anche negli store digitali.
Andrea è insegnante di clarinetto nella Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale dal 2014