Antonio Grillo Trio, Comunicati Stampa

“While You Go Away”, l’eleganza del jazz per una canzone d’amore e nostalgia

COMUNICATO STAMPA
Antonio Grillo Trio featuring Simona Daniele

Formazione:
Antonio Rocco Grillo: composizione, chitarra
Simona Daniele: voce, testo
Tommaso Pugliese: contrabbasso
Francesco Scopelliti: batteria

21/11/2023
“While you go away” è il nuovo singolo del chitarrista Antonio Grillo e del suo Trio, tratto dell’album “DOVE” (edito dall’etichetta Jazzy Records) interpretato dalla cantante Simona Daniele, che è anche l’autrice del testo. Il brano è la traccia numero dieci di un album completamente strumentale, che accoglie anche il prestigioso featuring di uno dei più importanti musicisti del Jazz Italiano, il trombettista Giovanni Amato. While You go Away è un lento in 3/4 (il tempo del Walzer) dall’umore dolce e delicato, ma al contempo nostalgico. Si percepisce uno strano vuoto quando si sta per perdere qualcuno, ma la musica a volte aiuta a superare o comunque ad accettare determinate condizioni e lo fa con tenerezza. L’intesa musicale, l’amicizia e la condivisione di passioni musicali rendono la musica di questo gruppo fresca, autentica e coinvolgente e il virtuosismo dei singoli musicisti non è mai fine a se stesso, ma sempre finalizzato alla bellezza e all’armonia dell’insieme. Il brano è stato registrato presso LM Recording Studio di Reggio Calabria e offre uno stile che fonde lo spirito della tradizione con contaminazioni contemporanee, rendendo omaggio a diverse influenze senza mai diluire l’essenza del Jazz. La voce di Simona Daniele, dolce ed espressiva, colora con parole dense di nostalgia la melodia scritta da Grillo:

Posso ricordare i giorni
in cui ti ho amato in tanti modi
ma la vita è una prova,
speriamo nel meglio
su e giù su questa altalena
Tutto ciò che abbiamo vissuto
tutto ciò che abbiamo detto
rimane con me
e non può scomparire
Li custodirò per sempre come un dono
E ora mi chiedo se non ero
abbastanza capace di capirti
Forse troppo cieco o sordo
E le preoccupazioni premono contro il mio
petto come pietre quanto più mi manchi
e mi sento così
solo ora
Con tutti questi dubbi nella mia testa
penso che dovremmo andare avanti
Sono certo,
il tuo futuro splenderà
Ora ti guardo mentre te ne vai.

 Antonio Rocco Grillo
Classe 1981, chitarrista, cantante e compositore, Antonio Rocco Grillo è un musicista poliedrico che vanta una carriera ultra decennale. Diplomato in chitarra classica al conservatorio “Fusto Torrefranca” di Vibo Valentia, con esperienze concertistiche in Italia e all’estero e attività di studio presso il Conservatorio di Musica superiore di Salamanca, in Spagna, Grillo arriva a questo suo primo lavoro in trio con gli amici e colleghi di sempre Pugliese e Scopelliti, brillante sezione ritmica con cui nel 2017 fonda questo gruppo. DOVE è il suo primo lavoro discografico con questo trio, che vede anche la parteipazione prestigiosa del trombettista fuoricasse Giovanni Amato e della cantante Simona Daniele.

Simona Daniele
Nata a Vibo Valentia e cresciuta a Monza, Simona Daniele ha portato le sue esibizioni su palcoscenici rinomati come Jazz at Lincoln Center e Expo Dubai 2020 con l’Italian National Jazz Orchestra. Ha partecipato al festival jazz JAZZMI a Milano, al Peperoncino Jazz Festival a New York e al Sicilia Jazz Festival di Palermo, lasciando un’impressione indelebile sul pubblico. Ha incantato gli ascoltatori in luoghi prestigiosi in Italia, tra cui il Blue Note Milano e l’Auditorium Parco della Musica. Ha avuto l’opportunità di esibirsi in luoghi storici e musei come il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera e il Museo Del ‘900. Attualmente vive e lavora negli Stati Uniti, a New York City.

antoniogrillomusic.wordpress.com
jazzy-records.com

testo originale
WHILE YOU GO AWAY

I can remember the days
I loved you in many ways
but life is a test,
we hope for the best
up and down on this seesaw

Everything we have lived
everythig we said
remains with me
and can’t disappear
I will treasure them forever as a gift

And now I wonder if I wasn’t
able enough to understand you
Maybe too blind or deaf

And worries press against my
chest like stones the more I miss you
and I feel so
lonely now

With all this doubts in my head
I think we should move along
I certainly know,
your future will glow
Now I watch you while you go away.